Navigazione – Mappa del sito

HomePresentazioneNorme redazionali

Norme redazionali

Gli articoli devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: redazione.diacronie@hotmail.it

L’articolo deve essere indirizzato alla rivista, in allegato alla mail, in formato .doc, .docx o .odt. Gli autori possono inviare i loro articoli in italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese (questi ultimi saranno tradotti in italiano dalla redazione). L’articolo deve essere redatto con interlinea 1,5; deve essere compreso tra 30.000 e 50.000 caratteri (spazi compresi). L’articolo deve essere accompagnato da un riassunto nella lingua in cui è stato redatto l’articolo e in inglese di 500-800 caratteri (spazi compresi), cinque parole chiave (nella lingua in cui è redatto l’articolo e in inglese) e un breve profilo biografico dell’autore (800-1.000 caratteri). Il testo deve essere redatto in carattere Georgia 11; le note a piè di pagina devono essere redatte in Georgia10, giustificate, con una numerazione progressiva. Le abbreviazioni devono essere indicate per esteso in occasione del primo utilizzo.

Le citazioni tra virgolette sergentine, devono essere integrate nel corpo del testo (senza rientro) e seguite dall’indicazione in nota. Le citazioni più lunghe di 3 righe vanno inserite a parte nel testo, senza virgolette sergentine. Sono da inserire in carattere Georgia 10 con rientro a sinistra e a destra di 1 cm e interlinea di 1,5. I riferimenti delle citazioni devono figurare a piè di pagina e includere l’indicazione delle pagine.

Riferimenti bibliografici

Tutti i riferimenti bibliografici devono seguire il modello indicato :

Opere

COGNOME, Nome, Titolo completo, Luogo d’edizione, editore, anno, pagina.

ARRIGHI, Giovanni, La geometria dell’imperialismo, Milano, Feltrinelli, 1978, p. 88.

Opere collettive

COGNOME, Nome, COGNOME, Nome (a cura di), Titolo completo, Luogo d’edizione, editore, anno, pagina.

TIMMERMANN, Heiner, GRUNER, Wolf D. (herausgegeben von), Demokratie und Diktatur in Europa. Geschichte und Wechsel der politischen Systeme im 20. Jahrhundert, Berlin, Duncker & Humblot, 2001, pp. 77-79.

Articoli di rivista

COGNOME, Nome, «Titolo dell’articolo», in Titolo della rivista, volume, numero/anno, pp.

WORBY, Eric, «“Discipline without oppression”: Sequence, timing and marginality in Southern Rhodesia’s post-war development regime», in The Journal of African history, 41, 1/2000, pp. 101-125.

Saggio in un’opera collettiva

COGNOME, Nome, Titolo, Titolo, Luogo d’edizione, editore, anno, pp.

MANGONI, Luisa, La cultura: periodizzazioni e apocalissi, in PAVONE, Claudio (a cura di), Novecento: i tempi della storia, Roma, Donzelli, 1997, pp. 77-97.

Tesi universitarie

COGNOME, Nome, Titolo, Tesi di laurea in..., università, luogo, anno.

DI FLORIO, Martina, Discorso geografico e immagine cartografica nell’opera di Strabone, Tesi di laurea in geografia, Università degli Studi di Bologna, Bologna, a.a. 1996/1997.

Pagine internet

COGNOME, Nome, Titolo o «Titolo» [secondo il caso], in titolo del sito o titolo della pubblicazione online, URL: < http://www.example.it/ > [consultato il gg mese anno].

PERRIAULT, Jacques, «La norme comme instrument d’accès au savoir on-line», in Actes du colloque Initiatives 2005. La norme comme instrument de réussite d'une société de la connaissance partagée, Paris, AUF, 2 mars 2007, URL: <http://www.initiatives.refer.org/Initiatives- 2005/document.php?id=222> [consultato il 22 giugno 2007].

Film

COGNOME del regista, Nome, Titolo, casa di produzione, anno, minuti.

ZAHZAH, Abdenour, RIDOUH, Bachir, Frantz Fanon, The Memories from the Asylum, Anwar Cinéma, Algeria, 2008, 53'.

Per un elenco delle abbreviazioni si rimanda a: http://www.studistorici.com/proposte-di-contributi/list_it/

Recensioni

La rivista Diacronie pubblica una sezione dedicata alle recensioni di opere uscite recentemente. Le recensioni devono essere di una grandezza compresa tra 10.000 e 15.000 caratteri (spazi compresi). Se desiderate inviare una recensione alla rivista potete indirizzarla ai responsabili della sezione, Luca Bufarale e Luca Zuccolo all’indirizzo: redazione.diacronie@hotmail.it

Proposte di call for papers

Diacronie accoglie proposte di dossier tematici.

Per coordinare un numero, è necessario inviare una proposta di call for papers all’indirizzo e-mail della rivista: redazione.diacronie@hotmail.it

Ogni proposta sarà valutata da due membri del comitato della redazione e riceverà una risposta, frutto della discussione interna al comitato.

Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search