Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche13/ Francia 2014François Delpla, Une Histoire du ...

VI. Panoramiche
13/ Francia 2014

François Delpla, Une Histoire du IIIe Reich

Jacopo Bassi
Notizia bibliografica:

François Delpla, Une Histoire du IIIe Reich, Paris, Perrin, 2014, 567 pp.

Testo integrale

Francia 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1Questo libro rappresenta una summa delle ricerche e delle pubblicazioni di François Delpla su Hitler e sul nazismo: l’autore è uno dei maggiori specialisti del nazismo in Francia. Storico appartenente alla scuola intenzionalista, anche in quest’opera dimostra la sua opposizione alle teorie funzionaliste, che danno un’interpretazione della strategia nazista come di un programma modellato in fieri, sulla scorta degli avvenimenti. Delpla, al contrario, sostiene che il successo del nazismo fu frutto dell’abilità dimostrata da Hitler sia in politica interna, sia estera. Sin dall’ascesa al potere e fin quando gli fu possibile, creò le condizioni per poter raggiungere accordi diplomatici favorevoli alla Germania e costruire consenso intorno a sé.

2La prima parte del libro è dedicata al periodo che precede la guerra e – alla precisa ricostruzione dei fatti, dal momento che si tratta di un’opera di sintesi –, ma si sofferma su anche alcuni aspetti marginali e meno indagati (la politica igienista come misura preventiva di lotta al cancro o le misure di indennizzo per i lavoratori soggetti all’esposizione all’amianto); tuttavia è nel suo nucleo centrale che si possono rinvenire i motivi di maggiore interesse dell’opera.

  • 1 LIDDELL-HART, Basil, Storia della seconda guerra mondiale, Milano, Mondadori, 1996.
  • 2 DELPLA, François, La Face cachée de 1940: Comment Churchill réussit à prolonger la partie, Paris, F (...)

3Delpla ritorna infatti su una questione già dibattuta tra gli storici: la ragione del temporeggiamento dei Tedeschi di fronte all’armata inglese in rotta verso Dunkerque. Una rapida azione tedesca avrebbe fermato l’evacuazione dell’esercito britannico dalla Francia, ma un ordine diretto di Hitler fermò l’offensiva. Secondo l’autore questa decisione sarebbe stata finalizzata a salvaguardare i rapporti diplomatici con la Gran Bretagna, nell’intento di poter trovare un accordo con Londra per sospendere le ostilità. La tesi, non nuova – sostenuta, fra gli altri, anche da Basil Liddell-Hart1 – s’inserisce nel quadro degli studi portato avanti da Delpla, attento ai rapporti tra Londra e Berlino2.

4Il successivo atteggiamento di Churchill, ostile ad ogni possibile accordo con la Germania e sospettoso anche nei confronti dell’atteggiamento dei Francesi avrebbe disorientato Hitler e avrebbe posto fine ad ogni speranza di accordo: l’attacco britannico alla flotta transalpina ormeggiata a Mers el-Kébir rappresenterebbe in tal senso una cartina tornasole.

5Delpla evidenzia dunque tre grandi assi nella condotta della guerra da parte della Germania hitleriana: la ricerca di un compromesso con la Gran Bretagna, l’antisemitismo feroce e il progetto di conquista dell’Europa continentale.

Torna su

Note

1 LIDDELL-HART, Basil, Storia della seconda guerra mondiale, Milano, Mondadori, 1996.

2 DELPLA, François, La Face cachée de 1940: Comment Churchill réussit à prolonger la partie, Paris, François-Xavier de Guibert, 2003.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Jacopo Bassi, «François Delpla, Une Histoire du IIIe Reich»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2158; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2158

Torna su

Autore

Jacopo Bassi

Ha conseguito la Laurea Triennale in «Storia del mondo contemporaneo» presso l’Università di Bologna sostenendo una tesi in Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa dal titolo Tra Costantinopoli e Atene: Il passaggio delle diocesi dell’Epiro all’amministrazione della Chiesa di Grecia e la ‘Praxis’ del 1928; presso lo stesso ateneo, nel 2008, ha discusso la tesi specialistica in Storia della Chiesa dal titolo Epiro crocifisso o liberato? La Chiesa ortodossa in Epiro e in Albania meridionale nel XX secolo (1912-1967). Attualmente collabora con le case editrici Il Mulino e Zanichelli.

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search