Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche13/ Francia 2014Jean Vigreux, Croissance et conte...

VI. Panoramiche
13/ Francia 2014

Jean Vigreux, Croissance et contestations: 1958-1981

Jacopo Bassi
Notizia bibliografica:

Jean Vigreux, Croissance et contestations: 1958-1981, Paris, Seuil, 2014, 475 pp.

Testo integrale

Francia 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1Il filo rosso che lega il periodo preso in esame da Jean Vigreux è quello dei mesi di maggio. Il saggio analizza quest’arco cronologico a partire da una prospettiva politica: sono i mesi di maggio del 1958 (con il ritorno al potere di De Gaulle), del 1968 (con i ben noti avvenimenti del Maggio francese) e del 1981 (con l’elezione di François Mitterand) a costituire i passaggi obbligati di questa storia della Francia. La prospettiva è – e non potrebbe essere altrimenti – politica: percorre tutto il gaullismo francese fino alla crisi di questo modello, giungendo alla cesura rappresentata dalla sconfitta di Giscard d’Estaing contro Mitterand. Il libro si concentra dunque sui primi ventitre anni della Quinta Repubblica, caratterizzati da molte contraddizioni: come riecheggiato dal titolo dalla crescita economica dei “trenta gloriosi”, ma anche dalle contestazioni. Proprio nell’analisi del decennio 1958-1968, Vigreux mette in evidenza il carattere rigidamente conservatore del governo, che si contrappose alle tendenze interne alla società, che sfociarono nel Maggio francese. Attraversano il libro – così come il periodo preso in esame – il tema della violenza politica, della modernizzazione della società e dell’urbanizzazione. La narrazione è sempre accompagnata da una corposa bibliografia di riferimento, in grado di permettere un’efficace connessione fra ambito sociale e politico.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Jacopo Bassi, «Jean Vigreux, Croissance et contestations: 1958-1981»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2163; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2163

Torna su

Autore

Jacopo Bassi

Ha conseguito la Laurea Triennale in «Storia del mondo contemporaneo» presso l’Università di Bologna sostenendo una tesi in Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa dal titolo Tra Costantinopoli e Atene: Il passaggio delle diocesi dell’Epiro all’amministrazione della Chiesa di Grecia e la ‘Praxis’ del 1928; presso lo stesso ateneo, nel 2008, ha discusso la tesi specialistica in Storia della Chiesa dal titolo Epiro crocifisso o liberato? La Chiesa ortodossa in Epiro e in Albania meridionale nel XX secolo (1912-1967). Attualmente collabora con le case editrici Il Mulino e Zanichelli.

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search