Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche15/ Gran Bretagna 2014Ana Carden-Coyne, The Politics of...

VI. Panoramiche
15/ Gran Bretagna 2014

Ana Carden-Coyne, The Politics of Wounds: Military Patients and Medical Power in the First World War

Claudia Baldoli e Luigi Petrella
Notizia bibliografica:

Ana Carden-Coyne, The Politics of Wounds: Military Patients and Medical Power in the First World War, Oxford, Oxford University Press, 2014, 400 pp.

Testo integrale

Gran Bretagna 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1L’autrice, Senior Lecturer in War and Conflict all’Università di Manchester, approfondisce in questo libro le dinamiche sociali e culturali sottese al rapporto tra istituzioni medico-militari e pazienti nella prima guerra mondiale. Durante il conflitto circa 2 milioni di soldati provenienti dalla Gran Bretagna e dalle sue colonie furono feriti; di questi, 1.242.000 vennero rispediti a casa solo dal fronte occidentale. Un’esperienza che accomunò truppa e ufficiali, coscritti e volontari, britannici e coloniali, e che ebbe conseguenze rilevanti anche nel dopoguerra. L’autrice – che ha impiegato una gamma molto ampia di fonti finora sottoutilizzate o completamente inesplorate – affronta temi finora largamente trascurati dagli studi come la chirurgia di guerra, l’evacuazione dei feriti dal fronte, i rapporti sociali all’interno degli ospedali militari, l’intimità, la sessualità e in genere la sfera sentimentale vissute all’interno dell’esperienza della cura e del ricovero. Oltre la sfera personale e privata, il soldato ferito era, secondo l’autrice, anche un’entità sociale e politica che la medicina militare, supportata dal complesso dei poteri pubblici, era incaricata di seguire e se possibile recuperare: la riabilitazione, nelle intenzioni del governo britannico, doveva essere un progetto morale e politico. Il libro esplora come ferite di guerra e dolore fisico, insieme costituivano e mettevano in discussione il modello militare di mascolinità, tramandato dalla tradizione e dall’ideologia. Carden-Coyne dimostra che la vicinanza del fronte e l’enorme numero di feriti crearono una maggiore consapevolezza pubblica dell’impatto della guerra rispetto a quanto era accaduto nei conflitti precedenti, con conseguenze politiche rilevanti in termini di consenso, adesione ideale e tenuta del morale soprattutto sul fronte interno.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Claudia Baldoli e Luigi Petrella, «Ana Carden-Coyne, The Politics of Wounds: Military Patients and Medical Power in the First World War»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2271; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2271

Torna su

Autori

Claudia Baldoli

Senior Lecturer in European History presso la Newcastle Unviersity.
URL: <http://www.studistorici.com/progett/comitato-scientifico/>

Articoli dello stesso autore

Luigi Petrella

Dottorando presso la Newcastle Unviersity.
URL: <http://www.studistorici.com/2015/04/18/luigi_petrella>

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search