Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche16/ Romania 2014Melinda Mitu, Sorin Mitu, Ungurii...

VI. Panoramiche
16/ Romania 2014

Melinda Mitu, Sorin Mitu, Ungurii despre români. Naşterea unei imagini etnice

Gli Ungheresi sui Romeni. Nascita di un'immagine etnica
Francesco Zavatti
Notizia bibliografica:

Melinda Mitu, Sorin Mitu, Ungurii despre români. Naşterea unei imagini etnice [Gli Ungheresi sui Romeni. Nascita di un'immagine etnica], Iaşi, Polirom, 2014, 424 pp.

Testo integrale

Romania 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1Con un incredibile sforzo bibliografico, Melinda e Sorin Mitu ricostruiscono l’immagine dei Romeni presso la cultura ungherese, fornendo al lettore le immagini mentali e le rappresentazioni ideologiche che hanno contribuito a tipicizzare i romeni negli scritti di intellettuali e politici ungheresi. Il volume è infatti scritto sulla base dell’analisi di una vasta varietà di documenti, comprendenti manoscritti, discorsi, saggi, diari di viaggio ed articoli di giornale in lingua ungherese che hanno contribuito a veicolare idee sui vicini romeni. Tre le parti che compongono l’opera. La prima, sul passato dei romeni nella storiografia ungherese dell’Ottocento, arriva alla conclusione che il passato dei romeni è poco trattato dagli storici ungheresi, e che è stato, nel diciannovesimo secolo, sempre letto con coerenza rispetto alle necessità politiche del presente. Le storiografie romena e ungherese hanno elaborato miti storiografici per queste necessità, perpetrando il conflitto in numerose polemiche su un passato tanto più simbolico quanto più remoto (il mito delle origini). I romeni sono invece molto presenti nei discorsi degli ideologici e dei giornalisti ungheresi. L’immagine dei romeni è descritta dagli intellettuali ungheresi europeizzati quali contadini. Come la seconda parte del libro dimostra, il romeno è visto come “buon selvaggio”, immagine facilmente manipolabile che ha infatti, a seconda della qualità delle relazioni politiche tra i due popoli, messo in evidenza sia la mancanza di civiltà dei romeni, sia il potenziale positivo di integrazione di questi nella società ungherese. Un’opera importante, indicativa dell’incessante tentativo degli storici romeni di decostruire i miti storiografici nazionali (questa volta, quelli ungheresi), rendendoli per quello che sono: immagini create da un élite intellettuale il più delle volte non disinteressata a creare un nemico esterno alla nazione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Francesco Zavatti, «Melinda Mitu, Sorin Mitu, Ungurii despre români. Naşterea unei imagini etnice»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2291; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2291

Torna su

Autore

Francesco Zavatti

Classe (1982), è dottorando in Storia presso il Centre for Baltic and East European Studies della Södertörn University, Svezia. Si è laureato in storia (magna cum laude) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo Storiografia e Nazionalismo nella Romania di Ceauşescu. Nel periodo 2008-2011, ha collaborato a progetti educativi ed editoriali con l’Istituto della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena. È stato insignito nel 2010 di una borsa di studio da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per condurre un progetto di carattere storico sull’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra, culminati con la pubblicazione di una monografia Mutilati ed invalidi di guerra: una storia politica. Il caso modenese (Milano, Unicopli, 2011) e una mostra itinerante. Nel 2012, ha ricevuto una borsa di studio dalla Helge Axelsson Johnsons Stiftelsen (Svezia) per condurre ricerche archivistiche nell’Europa dell’Est, nell’ambito del suo dottorato.
URL: http://www.studistorici.com/2014/01/06/francesco-zavatti/

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search