Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche18/ Svezia 2014Anders Ivarsson Westerberg, Ylva ...

VI. Panoramiche
18/ Svezia 2014

Anders Ivarsson Westerberg, Ylva Waldemarson, Kjell Östberg (red.), Det långa 1990-talet. När Sverige förändrades

I lunghi anni Novanta. Quando la Svezia è cambiata
Monica Quirico
Notizia bibliografica:

Anders Ivarsson Westerberg, Ylva Waldemarson, Kjell Östberg (red.), Det långa 1990-talet. När Sverige förändrades [I lunghi anni Novanta. Quando la Svezia è cambiata], Umeå, Boréa, 2014, 487 pp.

Testo integrale

Svezia 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1Quando e quanto è cambiata la Svezia? Questo volume collettaneo, che ospita contributi di storici e studiose di genere, affronta il duplice interrogativo offrendo non risposte definitive, ma la consapevolezza che il cambiamento storico non può essere racchiuso entro un prima e un dopo, presentandosi piuttosto come una sommatoria di trasformazioni parziali e non univoche. Il termine ab quo del cambiamento epocale (quello che spesso in Svezia viene designato con l’espressione “svolta di sistema”) è individuato, a dispetto del titolo, negli anni Ottanta (quando non Settanta), e in particolare nella politica del Ministro delle finanze del secondo governo Palme, Kjell-Olof Feldt, che rompe con il keynesismo. Il suo successore, Allan Larsson, subordinerà esplicitamente l’obiettivo della piena occupazione al raggiungimento dei “parametri” fissati dall’UE. Sull’entità del cambiamento, i diversi contributi – che spaziano dal sindacato al rapporto con l’Europa, dalla pubblica amministrazione alla scuola, senza tralasciare la cultura, l’eguaglianza di genere, la xenofobia – denunciano concordemente il prono adattamento, organizzativo e culturale, della cultura politica svedese (a partire dai socialdemcoratici) al mercato, con esiziali ripercussioni sulla partecipazione attiva dei cittadini e, in breve, sulla democrazia: il crescente esautoramento del parlamento a vantaggio dell’esecutivo, e, all’interno dei partiti politici, l’irrilevanza degli iscritti, soppiantati da consulenti di immagine e media, rappresentano, certo, tendenze internazionali, ma assumono un tono particolarmente amaro in un paese che è stato a lungo esempio di solidarietà e partecipazione popolare.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Monica Quirico, «Anders Ivarsson Westerberg, Ylva Waldemarson, Kjell Östberg (red.), Det långa 1990-talet. När Sverige förändrades»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2335; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2335

Torna su

Autore

Monica Quirico

“Honorary research fellow” presso l’Istituto di storia contemporanea della Södertörn University di Stoccolma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle dottrine politiche a “La Sapienza” di Roma. Si è occupata di storia del liberalismo, totalitarismo e storia e società svedese. Attualmente è affiliata all’Istituto per la storia della Resistenza di Torino, dove partecipa al progetto di ricerca internazionale “The Politics of Military Loss”, coordinato dall’Università di Stoccolma. Ha pubblicato, oltre a numerosi contributi per volumi e riviste, italiani e stranieri, L’“Unione Culturale” di Torino: antifascismo, utopia e avanguardie nella città-laboratorio (1945-2005), Roma, Donzelli, 2010; Tra utopia e realtà. Olof Palme e il socialismo democratico, traduzione e curatela di M. Quirico, Roma, Editori Riuniti – University Press, 2009; Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006), Roma, Editori Riuniti, 2007; Collettivismo e totalitarismo. Hayek e Michael Polanyi (1930-1950), Milano, FrancoAngeli, 2004.
URL: <http://www.studistorici.com/2015/04/18/monica_quirico/>

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search