Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 7, 3V. Interviste e documentiIntervista a Gerhard Hoffmann [vi...

V. Interviste e documenti
23

Intervista a Gerhard Hoffmann [video]

Matteo Tomasoni

Testo integrale

1Gerhard Hoffmann (1917): iscritto alla Gioventù Comunista di Vienna, sua città natale, partecipò in prima persona ai difficili anni del governo Dollfuss, durante i quali le strade della capitale austriaca furono teatro di scontri tra i sostenitori della Sinistra e i seguaci dell’austrofascismo e del movimento nazista. Nel 1938, poco prima dell’Anschluβ, fugge a Praga e da lì, nell’estate dello stesso anno, si sposta in Spagna, dove si arruola nelle Brigate Internazionali. Partecipa agli ultimi combattimenti della battaglia dell’Ebro e della difesa di Barcellona, per poi rifugiarsi in Francia nel gennaio del 1939. Conosce in prima persona le dure condizioni di vita degli esiliati nei campi di Saint Cyprien, Gurs, Argèles-sur-mer e altri ancora. Costantemente circondato da amici spagnoli, prende parte alla Resistenza e lotta con loro per la liberazione della Francia. Segue gli alleati in Belgio e quindi in Germania (visitando le prima città tedesche occupate dopo i pesanti bombardamenti), per tornare nuovamente a Vienna verso la fine del 1945. Dopo aver assistito alle celebrazioni per la firma del Trattato di Stato e alla proclamazione della Seconda Repubblica Austriaca, si stabilisce definitivamente nella capitale, dove lavora e vive con la famiglia. In seguito partecipa a progetti di volontariato internazionale, soprattutto in Centroamerica (Nicaragua); attualmente, all’età di novantaquattro anni vive in un piccolo e tranquillo paese nei dintorni di Vienna.

2

Intervista a Gerhard Hoffmann – Volontario delle Brigate Internazionali (Guerra Civile Spagnola) [ITA]

Intervista a Gerhard Hoffmann (classe 1917), che parla della sua esperienza come volontario nelle Brigate Internazionali durante la Guerra Civile Spagnola.

3

Entrevista a Gerhard Hoffmann – Brigadista austríaco (Guerra Civil Española) [ESP]

Entrevista realizada a Gerhard Hoffman (clase 1917) y su experiencia en la Guerra Civil Española como voluntario en las Brigadas Internacionales.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Matteo Tomasoni, «Intervista a Gerhard Hoffmann [video]»Diacronie [Online], N° 7, 3 | 2011, documento 23, online dal 29 juillet 2011, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/3169; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.3169

Torna su

Autore

Matteo Tomasoni

Matteo Tomasoni si è laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna (2008) e dal 2009 è dottorando presso l’Universidad de Valladolid. Si sta specializzando in storia della Spagna contemporanea con particolare riguardo al periodo della IIª Repubblica e all’analisi dei primi nuclei della destra radicale: La conquista del Estado, JCAH, JONS e Falange española. Collabora a numerosi progetti accademici ed è membro del comitato di redazione della rivista Diacronie.
URL: < http://www.studistorici.com/2008/09/14/matteo-tomasoni/ >

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search