Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 28, 4IV. Panoramiche15/ Area post jugoslava 2015Božo Repe, Milan Kučan, prvi pred...

IV. Panoramiche
15/ Area post jugoslava 2015

Božo Repe, Milan Kučan, prvi predsednik

Milan Kučan, il primo presidente
Štefan Čok
Notizia bibliografica:

Božo Repe, Milan Kučan, prvi predsednik, Modrijan, Ljubljana, 2015, 616 pp.

Testo integrale

Božo REPE, Milan Kučan, prvi predsednik, Modrijan, Ljubljana, 2015, 616 pp.Visualizza l'immagine
Credits: Božo REPE, Milan Kučan, prvi predsednik, Modrijan, Ljubljana, 2015, 616 pp.

1Milan Kučan, prvi predsednik rientra nel novero dei libri che in assoluto hanno fatto maggiormente discutere in Slovenia nel corso dell’ultimo anno. L’autore, Božo Repe, è professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Lubiana, Milan Kučan è stato il primo presidente della Slovenia indipendente. L’opera è il frutto della collaborazione fra i due che ha preso avvio già negli anni Novanta, con la pubblicazione del libro di Božo Repe Jutri je nov dan e che li ha visti collaborare anche nell’impegno nel Forum 21, organizzazione della società civile fondata nel 2004. L’opera si concentra soprattutto sull’attività politica di Kučan, dedicando solo la parte introduttiva agli aspetti personali. La seconda, terza e quarta parte trattano il periodo in cui Kučan è stato ai vertici della politica slovena, dapprima negli ultimi anni della Jugoslavia poi come primo presidente della Slovenia indipendente, all’attività politica di Kučan dal termine del suo mandato presidenziale nel 2002 a oggi è infine dedicata l’ultima parte. Proprio sul periodo della transizione è posta la maggiore attenzione: l’autore presenta l’operato di Kučan sulla base di una ricca documentazione archivistica, dei volumi usciti negli ultimi vent’anni sull’argomento e delle numerose testimonianze dei protagonisti, parte delle quali è stata fornita espressamente per quest’opera. Repe ha voluto sottolineare durante alcune presentazioni del libro che si tratta di un’opera pensata per il pubblico sloveno, trattandosi di argomenti che sono ancora materia di scontro e di polemica politica e quindi affrontati con una ricca base documentaria. Il materiale d’archivio utilizzato poggia principalmente sull’archivio personale di Kučan e sugli archivi delle istituzioni slovene; l’opera è impreziosita infine da una ricca documentazione fotografica, da una cronologia e da un indice dei nomi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Štefan Čok, «Božo Repe, Milan Kučan, prvi predsednik»Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4397; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4397

Torna su

Autore

Štefan Čok

Štefan Čok consegue la laurea in Storia contemporanea e la laurea specialistica in Storia della Società e della Cultura contemporanea presso l’Università degli Studi di Trieste. Nel 2015 conclude il proprio dottorato di ricerca in Storia dell’Europa e del Mediterraneo presso l’Università del Litorale di Koper-Capodistria, Slovenia, con un lavoro sulle élites liberalnazionali italiane triestine a cavallo fra XIX e XX secolo. Collabora con lo SLORI-Istituto Sloveno di Ricerche e la Sezione Storia ed Etnografia della Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste. Negli ultimi anni ha partecipato a vari progetti legati alla trasmissione della storia e delle memorie alle giovani generazioni, con particolare attenzione all’area altoadriatica e ai rapporti fra le diverse comunità che la popolano.
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Cok >

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search