Navigazione – Mappa del sito
IV. Panoramiche
16/ Brasile 2015

Francisco Carlos Teixeira da Silva, Sabrina Medeiros, Alexander Martins Vianna (organizadores), Enciclopédia de Guerras e Revoluções do Século XX

Enciclopedia delle guerre e delle rivoluzioni nel XX secolo
Daniel Santiago Chaves Ribeiro
Traduzione di Jacopo Bassi
Riferimento/i:

Francisco Carlos Teixeira da Silva, Sabrina Medeiros, Alexander Martins Vianna (organizadores), Enciclopédia de Guerras e Revoluções do Século XX, 3 voll., Rio de Janeiro, Campus/Elsevier, 2014-2015, 496 + 304 + 672 pp.

Testo integrale

Francisco Carlos TEIXEIRA DA SILVA, Sabrina MEDEIROS, Alexander Martins VIANNA (organizadores), Enciclopédia de Guerras e Revoluções do Século XX, 3 voll., Rio de Janeiro, Campus/Elsevier, 2014-2015, 496 + 304 + 672 pp.Visualizza l'immagine
Crediti : Francisco Carlos TEIXEIRA DA SILVA, Sabrina MEDEIROS, Alexander Martins VIANNA (organizadores), Enciclopédia de Guerras e Revoluções do Século XX, 3 voll., Rio de Janeiro, Campus/Elsevier, 2014-2015, 496 + 304 + 672 pp.

1L’Enciclopédia de Guerras e Revoluções do Século XX si colloca nel solco di una tradizione contraddistinta da opere che sono presto divenute di riferimento, a cui in Brasile hanno fatto ricorso differenti generazioni per avvicinarsi a questo campo di studi nell’ambito delle scienze umane. In questo caso la tradizione non si è consolidata sui dizionari ed enciclopedie, ma si può dire che quest’opera rinnovi la tradizione possedendo un carattere proprio, autonomo, plurale e autoriale.

2Nella sinossi i curatori presentano le loro scelte autoriali affermando che «si tratta di opere complete che presentano idee, movimenti, fatti e personaggi che modellarono l’inizio del secolo tanto nel campo della politica e dell’economia, quanto delle arti e delle scienze».

3Il ruolo di sforzi genuini come quello di questa Enciclopédia, nei suoi tre rinnovati volumi, è quello di espandere il carattere olistico di questo dibattito nel promuovere una raccolta potenzialmente euristica non solamente su temi di interesse storico, ma anche sul ruolo del pensatore contemporaneo inteso come costruttore di una comprensione totale, antiutilitarista e antiframmentaria, che legge i tempi con una lanterna portata a mano, inserito in un dibattito pubblico totalizzante e onnicomprensivo. In questo senso l’opera, densa e ampia, ci invita a un’intensa passeggiata nella totalità come una questione propria delle scienze umane, che non può essere spiegata da qualche sortita dilettantesca e isolata, ma solamente attraverso un incontro di idee.

Inizio pagina

Per citare questo articolo

Riferimento elettronico

Daniel Santiago Chaves Ribeiro, « Francisco Carlos Teixeira da Silva, Sabrina Medeiros, Alexander Martins Vianna (organizadores), Enciclopédia de Guerras e Revoluções do Século XX », Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, Messo online il 29 dicembre 2016, consultato il 19 ottobre 2017. URL : http://diacronie.revues.org/4425

Inizio pagina

Autore

Daniel Santiago Chaves Ribeiro

Daniel Santiago Chaves Ribeiro è professore associato di Storia contemporanea dell’Universidade Federal do Amapá (Unifap). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia comparata presso l’UFRJ (Universidade Federal do Rio de Janeiro), ed è un membro permanente del corpo docente del Corso di specializzazione Master in sviluppo regionale (PPGMDR); è ricercatore senior dell’Observatório de Fronteiras do Platô das Guianas (OBFRON) e del Círculo de Pesquisas do Tempo Presente (CPTP), entrambi afferenti all’Unifap.
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Chaves >

Articoli dello stesso autore

Inizio pagina

Diritti d'autore

Creative Commons License

Creative Commons License

Gli articoli di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.5). Possono essere riprodotti a patto di citarne l’autore e la fonte originaria, di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

 



The works by «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» are published under a Creative Commons Licence (CC BY-NC-ND 2.5). They can be distributed on the condition that you attribute the work to the author and licensor, you do not modify the original contents and you do not use them for commercial purposes. The quotation of excerpts however is always allowed, in accordance with the law.

Inizio pagina
  • Revues.org