Navigazione – Mappa del sito
IV. Panoramiche
17/ Cono Sur 2015

Daniela Slipak, Las revistas montoneras

Ariel Ignacio Slavutsky
Traduzione di Jacopo Bassi
Riferimento/i:

Daniela Slipak, Las revistas montoneras, Buenos Aires, Siglo XXI editores, 2015, 269 pp.

Testo integrale

Daniela SLIPAK, Las revistas montoneras, Buenos Aires, Siglo XXI editores, 2015, 269 pp.Visualizza l'immagine
Crediti : Daniela SLIPAK, Las revistas montoneras, Buenos Aires, Siglo XXI editores, 2015, 269 pp.

1Gli studi sulla violenza politica negli anni Sessanta e Settanta in Argentina si concentrano su due attori principali: lo Stato-nazione e i gruppi politici rivoluzionari.

2L’autrice si propone di studiare i processi identitari dei Montoneros utilizzando come fonte le riviste pubblicate fra il 1973 e il 1976. Tra queste troviamo: «Cristianismo y Revolución», benché antecedente alle attività dei Montoneros; tra quelle pubblicate 1973 e il 1974 «El peronista, lucha por la liberación», «La causa Peronista», «El Descamisado», «Evita Montonera» (quest’ultima edita fino al colpo di Stato del 1976); infine le riviste montoneras dissidenti, come «Puro Pueblo» e «Movimiento para la reconstrucción y liberación nacional».

3A partire da queste pubblicazioni l’intento è quello di recuperare i processi di costruzione/invenzione di una storia/tradizione del gruppo sviluppando la ricerca intorno ad alcuni nuclei tematici: l’origine dei Montoneros, il rapporto con Perón e la scelta della violenza rivoluzionaria a partire da cui vengono discusse le idee di deviazione e osservanza della linea.

4I capitoli possono essere raggruppati in tre sezioni: il contesto politico generale, la situazione dei Montoneros (dando conto in particolare delle relazioni con le riviste e i loro editori) e, infine, ci si addentra nell’analisi dettagliata delle riviste. Su quest’ultimo punto è importante sottolineare che Slipak non eccede nella quantità di citazioni bibliografiche, il che permette di mantenere un’alta leggibilità del testo.

5Per questa ragione il libro si presenta come uno studio interessante, tanto per gli specialisti quanto per i semplici appassionati. Ai primi fornirà un’indagine approfondita che permette di rinverdire vecchie discussioni; ai secondi, invece, permetterà di muovere i primi passi per conoscere la storia recente della repubblica Argentina.

Inizio pagina

Per citare questo articolo

Riferimento elettronico

Ariel Ignacio Slavutsky, « Daniela Slipak, Las revistas montoneras », Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, Messo online il 29 dicembre 2016, consultato il 18 novembre 2017. URL : http://diacronie.revues.org/4459

Inizio pagina

Autore

Ariel Ignacio Slavutsky

Ariel Ignacio Slavutsky es doctor en Ciencias Sociales por la Universidad Nacional de Jujuy y desarrolla investigaciones (es Becario posdoctoral del CONICET) en torno a la relación entre cultura y dictadura militar. Ha publicado en las revistas «International Journal for Humanities and Social Sciences», «Cuadernos FHyCS-UNJU» y «Revista de la Escuela de Antropologia de la UNR».
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Slavutsky >

Articoli dello stesso autore

Inizio pagina

Diritti d'autore

Creative Commons License

Creative Commons License

Gli articoli di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.5). Possono essere riprodotti a patto di citarne l’autore e la fonte originaria, di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

 



The works by «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» are published under a Creative Commons Licence (CC BY-NC-ND 2.5). They can be distributed on the condition that you attribute the work to the author and licensor, you do not modify the original contents and you do not use them for commercial purposes. The quotation of excerpts however is always allowed, in accordance with the law.

Inizio pagina
  • Revues.org