Navigazione – Mappa del sito
IV. Panoramiche
17/ Cono Sur 2015

Leonardo Borges, El Enigma de Purificación

Jacopo Bassi
Riferimento/i:

Leonardo Borges, El Enigma de Purificación, Montevideo, Fin de Siglo Editorial, 2015, 198 pp.

Testo integrale

Leonardo BORGES, El Enigma de Purificación, Montevideo, Fin de Siglo Editorial, 2015, 198 pp.Visualizza l'immagine
Crediti : Leonardo BORGES, El Enigma de Purificación, Montevideo, Fin de Siglo Editorial, 2015, 198 pp.

1La figura di José Artigas è centrale per la storiografia uruguaiana, soprattutto in considerazione della funzione che svolse per creare una narrazione storica in grado di pacificare e unificare bianchi e colorados nella lotta per l’indipendenza del paese. Malgrado, come detto, il grande interesse storiografico intorno alla figura di uno dei grandi libertadores sudamericani, su Purificación – la città che Artigas volle eleggere a capitale federale – si riscontra un silenzio che somiglia a un vero e proprio oblio storiografico. Il libro esce in occasione dei 200 anni dalla fondazione di Purificación. La città, che contava poco più di un migliaio di abitanti, non aveva esattamente le fattezze di una capitale; qui Artigas promulgò il Reglamento da Tierras e realizzò la prima biblioteca e la prima scuola del nuovo Stato. Purificación, tuttavia nacque come campo di prigionia: il suo nome derivava dalla volontà di purificare i prigionieri politici (i filospagnoli contrari alla Revolución Oriental) attraverso il lavoro forzato. Il libro si sviluppa proprio intorno alla volontà di risolvere alcuni interrogativi storici: quello che verte sulla reale natura dell’insediamento di Purificación (fu un campo militare o il luogo di un insediamento civile?), sulla sua esatta ubicazione, sulla sua natura stessa dell’insediamento (era la sede di un governo o un campo di prigionia per gli avversari della rivoluzione?).

Inizio pagina

Per citare questo articolo

Riferimento elettronico

Jacopo Bassi, « Leonardo Borges, El Enigma de Purificación », Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, Messo online il 29 dicembre 2016, consultato il 27 maggio 2017. URL : http://diacronie.revues.org/4466

Inizio pagina

Autore

Jacopo Bassi

Jacopo Bassi è dottorando dell’Università di Genova. Nel corso dei suoi studi si è occupato di storia della Grecia e dell’Albania in età contemporanea e di storia e istituzioni della Chiesa ortodossa. Lavora per le case editrici Il Mulino e Zanichelli.
URL: < http://www.studistorici.com/2009/02/24/jacopo_bassi/ >

Articoli dello stesso autore

Inizio pagina

Diritti d'autore

Creative Commons License

Creative Commons License

Gli articoli di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.5). Possono essere riprodotti a patto di citarne l’autore e la fonte originaria, di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

 



The works by «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» are published under a Creative Commons Licence (CC BY-NC-ND 2.5). They can be distributed on the condition that you attribute the work to the author and licensor, you do not modify the original contents and you do not use them for commercial purposes. The quotation of excerpts however is always allowed, in accordance with the law.

Inizio pagina
  • Revues.org