Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 28, 4IV. Panoramiche18/ Finlandia e Svezia 2015Hanne Koivisto, Raimo Parikka (ed...

IV. Panoramiche
18/ Finlandia e Svezia 2015

Hanne Koivisto, Raimo Parikka (edited by), ¡NO PASARÁN! Espanjan Sisällissodan Kulttuurihistoriaa

¡NO PASARÁN! A Cultural History of the Spanish Civil War
Kasper Braskén
Traduzione di Alessandro Salvador
Notizia bibliografica:

Hanne Koivisto, Raimo Parikka (edited by), ¡NO PASARÁN! Espanjan Sisällissodan Kulttuurihistoriaa, Helsinki, The Finnish Society for Labour History, 2015, 464 pp.

Testo integrale

Hanne KOIVISTO, Raimo PARIKKA (edited by), ¡NO PASARÁN! Espanjan Sisällissodan Kulttuurihistoriaa, Helsinki, The Finnish Society for Labour History, 2015, 464 pp.Visualizza l'immagine
Credits: Hanne KOIVISTO, Raimo PARIKKA (edited by), ¡NO PASARÁN! Espanjan Sisällissodan Kulttuurihistoriaa, Helsinki, The Finnish Society for Labour History, 2015, 464 pp.

1L’antologia No Pasaran contiene 16 contributi scientifici che si occupano della storia della guerra civile spagnola. Gli articoli erano stati inizialmente presentati ad una conferenza sulla storia culturale della guerra civile spagnola organizzata nell’aprile del 2014 presso l’Università di Turku, in Finlandia. I capitoli del libro si occupano della guerra civile secondo diverse prospettive interdisciplinari: politica, cultura, legge, letteratura, religione e arte. Il libro affronta la guerra civile come guerra totale e analizza la vasta guerra di propaganda che fu combattuta da artisti di alto livello, autori e giornalisti, soprattutto quelli schierati sul fronte repubblicano. Due capitoli analizzano la Guerra civile anche dal punto di vista dei ribelli e dei loro alleati italiani. Seguendo la grande tradizione della storia culturale, diversi capitoli si occupano degli aspetti visuali, sonori, olfattivi, gustativi ed emozionali della guerra civile, estendendo così le narrative tradizionali. Tra gli altri, le fotografie di Robert Capa, Grenada, Grenada, Grenada moja di Roman Karmen e la produzione letteraria di André Malraux sono tra i casi analizzati. Alcuni capitoli si occupano delle reazioni finlandesi nei confronti della Guerra civile spagnola, inclusa la solidarietà degli intellettuali di sinistra, della classe operaia e dei volontari finlandesi nel conflitto. In conclusione, l’antologia offre un contributo importante alla storia della guerra civile spagnola nel contesto della storiografia finlandese e rilancia la ricerca internazionale sul tema in una prospettiva storico-culturale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Kasper Braskén, «Hanne Koivisto, Raimo Parikka (edited by), ¡NO PASARÁN! Espanjan Sisällissodan Kulttuurihistoriaa»Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, online dal 29 décembre 2016, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/4481; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.4481

Torna su

Autore

Kasper Braskén

Kasper Braskén è ricercatore post-doc presso la Åbo Akademi University di Turku, Finlandia. È uno storico specializzato in storia tedesca, transnazionale e dei movimenti sociali. Braskén è co-editore di H-Socialisms e autore di diversi articoli sulla solidarietà internazionale, sul comunismo e sull’antifascismo. La sua tesi di dottorato è stata pubblicata nel 2015 col titolo: The International Worker’s Relief, Communism and Transnational Solidarity: Willi Münzenberg in Weimar Germany (Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2015).
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Brasken >

Articoli dello stesso autore

Torna su

Traduttore

Alessandro Salvador

Alessandro Salvador si è laureato in Storia Contemporanea all’Università di Trieste nel 2006 e, nel 2010, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Storici presso l’Università di Trento con una tesi dal titolo “Il partito nazionalosocialista e la destra radicale tedesca nelle fasi finali della Repubblica di Weimar: 1925-1933”. Tra le sue pubblicazioni vi sono il volume La guerra in tempo di pace. Gli ex combattenti e la politica nella Repubblica di Weimar (Trento, Università degli Studi di Trento, 2013) e alcuni saggi sul combattentismo e sulla smobilitazione dei soldati ex austro-ungarici in Italia dopo la Grande guerra. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Trento e collabora col progetto http://www.lagrandeguerrapiu100.it, col progetto europeo CENDARI (Collaborative European Digital ArchivalInfrastructure) e col progetto “World War II – Everyday Life Under GermanOccupation” dell’Herder-Institut di Marburg.
URL: < http://www.studistorici.com/2015/10/16/alessandro_salvador/ >

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search