Navigazione – Mappa del sito
IV. Panoramiche
18/ Finlandia e Svezia 2015

Sven Eric Liedman, Karl Marx. En biografi

Karl Marx. Una biografia
Monica Quirico
Riferimento/i:

Sven Eric Liedman, Karl Marx. En biografi, Stockholm, Bonnier, 2015, 818 pp.

Testo integrale

Sven Eric LIEDMAN, Karl Marx. En biografi, Stockholm, Bonnier, 2015, 818 pp.Visualizza l'immagine
Crediti : Sven Eric LIEDMAN, Karl Marx. En biografi, Stockholm, Bonnier, 2015, 818 pp.

1Tra i maggiori storici svedesi delle idee politiche, Liedman ha lavorato, nel corso della sua lunga carriera, a saggi e traduzioni dedicati a Marx ed Engels e al marxismo. L’imponente biografia (più di 800 pagine) che ora presenta può quindi essere considerata il coronamento di un costante interesse per tale ambito di studi. Tuttavia, ciò che preme all’autore, accanto alla ricostruzione scrupolosa della produzione politico-intellettuale di Marx (le grandi opere così come i contributi meno noti), è il confronto con l’(ab)uso che delle sue teorie è stato compiuto, e, insieme, con l’inatteso revival delle sue analisi, in tempi di crisi economica – o, come direbbe il Nostro, di crisi del capitalismo. In tale labirintico intreccio tra il messaggio (prettamente ottocentesco quanto a contesto e destinatari) trasmesso dall’opera marxiana e le interpretazioni che vi si sono sovrapposte a partire dal 1917, si destreggia Liedman, sfidando le tradizionali letture che fanno di Marx un teorico dell’anti-individualismo, identificando contemporaneamente nel capitalismo la formazione sociale anti-deterministica per eccellenza. In breve, Liedman mette in guardia dal Marx che abbiamo imparato a conoscere nel Novecento, troppo contaminato dal dogmatismo (tanto quello amico quanto quello ostile), invitandoci a riscoprire il Marx delle origini: a prescindere dall’intrinseco valore filologico dell’operazione, è questo ritorno a Marx, nel suo tempo storico, che ha ancora molto da dire a chi non si accontenta delle promesse, ormai sempre più logore, del neoliberalismo.

Inizio pagina

Per citare questo articolo

Riferimento elettronico

Monica Quirico, « Sven Eric Liedman, Karl Marx. En biografi », Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, Messo online il 29 dicembre 2016, consultato il 18 novembre 2017. URL : http://diacronie.revues.org/4485

Inizio pagina

Autore

Monica Quirico

Monica Quirico, honorary research fellow presso l’Istituto di storia contemporanea della Södertörn University di Stoccolma, attualmente è affiliata all’Istituto per la storia della Resistenza di Torino, dove partecipa al progetto di ricerca internazionale “The Politics of Military Loss in Contempoary Europe”, coordinato dall’Università di Stoccolma e finanziato dal Consiglio nazionale della Ricerca svedese (VR). Si è occupata di storia del liberalismo, totalitarismo e storia e società svedese. Ha pubblicato, oltre a numerosi contributi per volumi e riviste, italiani e stranieri, L’“Unione Culturale” di Torino: antifascismo, utopia e avanguardie nella città-laboratorio (1945-2005), Roma, Donzelli, 2010; Tra utopia e realtà. Olof Palme e il socialismo democratico, traduzione e cura di M. Quirico, Roma, Editori Riuniti – University Press, 2009; Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006), Roma, Editori Riuniti, 2007; Collettivismo e totalitarismo. Hayek e Michael Polanyi (1930-1950), Milano, FrancoAngeli, 2004.
URL: < http://www.studistorici.com/2015/04/18/monica_quirico/ >

Articoli dello stesso autore

Inizio pagina

Diritti d'autore

Creative Commons License

Creative Commons License

Gli articoli di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.5). Possono essere riprodotti a patto di citarne l’autore e la fonte originaria, di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

 



The works by «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» are published under a Creative Commons Licence (CC BY-NC-ND 2.5). They can be distributed on the condition that you attribute the work to the author and licensor, you do not modify the original contents and you do not use them for commercial purposes. The quotation of excerpts however is always allowed, in accordance with the law.

Inizio pagina
  • Revues.org