Navigazione – Mappa del sito
IV. Panoramiche
20/ Germania 2015

Peter Steinbach, Nach Auschwitz. Die Konfrontation der Deutschen mit der Judenvernichtung

Dopo Auschwitz. Il confronto dei tedeschi con lo sterminio degli ebrei
Silvia Madotto
Riferimento/i:

Peter Steinbach, Nach Auschwitz. Die Konfrontation der Deutschen mit der Judenvernichtung, Bonn, Dietz, 2015, 107 pp.

Testo integrale

Peter STEINBACH, Nach Auschwitz. Die Konfrontation der Deutschen mit der Judenvernichtung, Bonn, Dietz, 2015, 107 pp.Visualizza l'immagine
Crediti : Peter STEINBACH, Nach Auschwitz. Die Konfrontation der Deutschen mit der Judenvernichtung, Bonn, Dietz, 2015, 107 pp.

1Peter Steinbach, professore emerito e direttore del Centro di ricerca e commemorazione della resistenza tedesca di Berlino, elabora questo saggio muovendo da riflessioni sulla Giornata della Memoria per le vittime del nazionalsocialismo e lo sterminio degli ebrei. Il testo, dal carattere di riflessione soggettiva, è permeato da spunti di riflessione sul ruolo della commemorazione e della cultura storica per la formazione politica e civile contemporanea. L’autore, focalizzandosi sull’importanza della lotta per la verità storica, ripercorre le diverse fasi da Weimar al processo Eichmann in Israele. Arrivando alla Germania contemporanea, Steinbach si muove tra il mutare dei ricordi e la memoria del passato nazista, fino alle riflessioni sulla retorica e l’uso del linguaggio in discorsi politici contemporanei. Toccando con richiami la contemporaneità mondiale tra Africa, Medio Oriente, Balcani e concentrandosi sulla Germania di oggi, Steinbach riflette su come la cultura storica possa offrire oggi importanti basi di valori e riferimenti, discutendo poi la possibilità di rispettare la promessa del “mai più”. In un panorama mondiale costellato da continui casi di emarginazione ed esclusione e in cui il genocidio non è solo una realtà storica, ma tocca il presente e si compie davanti ai nostri occhi, oggi l’importanza del ricordare è più che mai viva. Obiettivo della Giornate della Memoria è dunque di avvicinare, coinvolgere, ma anche invitare a riflettere i cittadini sulle sfide della civiltà moderna e gli sviluppi politici. Contro il decorso della memoria Steinbach ribadisce quanto sia fondamentale la commemorazione, la discussione, la fatica del ricordare.

Inizio pagina

Per citare questo articolo

Riferimento elettronico

Silvia Madotto, « Peter Steinbach, Nach Auschwitz. Die Konfrontation der Deutschen mit der Judenvernichtung », Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, Messo online il 29 dicembre 2016, consultato il 28 maggio 2017. URL : http://diacronie.revues.org/4534

Inizio pagina

Autore

Silvia Madotto

Silvia Madotto è dottoranda alla Freie Universität di Berlino. Ha studiato storia antica e contemporanea presso le Università di Udine, Padova e Berlino. La sua tesi indaga forme e organizzazioni di antifascismo e Resistenza presso le Università in Europa durante la Seconda guerra mondiale. I suoi interessi includono: storia transnazionale, fascismo e antifascismo in Europa, storia delle Università, storia italiana del Ventesimo secolo. Ha pubblicato un numero monografico della rivista «Storia contemporanea in Friuli», dal titolo Le capitali della Resistenza universitaria. Padova, Oslo e Praga ed è in corso di pubblicazione un articolo su Silvio Trentin e l’antifascismo in Europa (atti del convegno “Fascism without Borders. Transnational Connections and Cooperation between Movements and Regimes in Europe from 1918 to 1945”).
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Madotto >

Articoli dello stesso autore

Inizio pagina

Diritti d'autore

Creative Commons License

Creative Commons License

Gli articoli di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.5). Possono essere riprodotti a patto di citarne l’autore e la fonte originaria, di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

 



The works by «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» are published under a Creative Commons Licence (CC BY-NC-ND 2.5). They can be distributed on the condition that you attribute the work to the author and licensor, you do not modify the original contents and you do not use them for commercial purposes. The quotation of excerpts however is always allowed, in accordance with the law.

Inizio pagina
  • Revues.org