Navigazione – Mappa del sito
IV. Panoramiche
22/ Irlanda 2015

Ronan Fanning, Éamon de Valera: A Will to Power

Cecilia Biaggi
Riferimento/i:

Ronan Fanning, Éamon de Valera: A Will to Power, London, Faber & Faber, 2015, 320 pp.

Testo integrale

Ronan FANNING, Éamon de Valera: A Will to Power, London, Faber & Faber, 2015, 320 pp.Visualizza l'immagine
Crediti : Ronan FANNING, Éamon de Valera: A Will to Power, London, Faber & Faber, 2015, 320 pp.

1In questa lucida biografia, Fanning descrive de Valera come il personaggio più controverso e dibattuto della storia irlandese, di cui fu protagonista dall’Insurrezione di Pasqua del 1916 fino al 1973 quando, novantenne, si ritirò dalla vita pubblica. De Valera fu ripetutamente Primo Ministro e poi Presidente della Repubblica, redasse la Costituzione del 1937 e fondò uno dei due principali partiti politici irlandesi, Fianna Fáil.

2Uno dei misteri irrisolti che circondano de Valera rimane il suo rifiuto di guidare la delegazione irlandese che nel 1921 si recò a Londra per negoziare la fine delle ostilità tra IRA e Gran Bretagna. Fanning analizza nel dettaglio la teoria di associazione esterna tra Irlanda e Gran Bretagna formulata da de Valera, concludendo che egli non riuscì a farla comprendere appieno ai suoi colleghi. Di conseguenza la scelta di non partecipare ai negoziati risulta, ancora una volta, incomprensibile. Tuttavia Fanning non esita a condannare le azioni di de Valera in seguito alla firma del trattato che diede vita allo Stato Libero, invece della tanto agognata repubblica. De Valera rifiutò il trattato, causando una frattura che in pochi mesi sfociò nella guerra civile.

3Nonostante l’importanza di questi eventi, Fanning dedica altrettanto spazio al ruolo di de Valera nei decenni successivi, concludendo che egli riuscì a garantire al paese una stabilità politica sconosciuta a molti stati europei nati alla fine della prima guerra mondiale. Tuttavia, il prezzo da pagare fu una politica conservatrice responsabile della stagnazione economica e dell’emigrazione.

Inizio pagina

Per citare questo articolo

Riferimento elettronico

Cecilia Biaggi, « Ronan Fanning, Éamon de Valera: A Will to Power », Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, Messo online il 29 dicembre 2016, consultato il 21 luglio 2017. URL : http://diacronie.revues.org/4563

Inizio pagina

Autore

Cecilia Biaggi

Cecilia Biaggi sta concludendo un dottorato di ricerca in Storia presso l’Università di Oxford. La sua tesi si occupa di forme di partecipazione politica non tradizionali in Irlanda del Nord tra il 1920 ed il 1932. In precedenza, ha passato un anno al Trinity College di Dublino come studente Erasmus, dove ha svolto ricerca per la tesi di laurea magistrale sui Troubles, conseguita presso l’Università di Siena nel 2011. Ha conseguito la laurea triennale nel 2008 all’Università di Bologna.
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Biaggi >

Articoli dello stesso autore

Inizio pagina

Diritti d'autore

Creative Commons License

Creative Commons License

Gli articoli di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.5). Possono essere riprodotti a patto di citarne l’autore e la fonte originaria, di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

 



The works by «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» are published under a Creative Commons Licence (CC BY-NC-ND 2.5). They can be distributed on the condition that you attribute the work to the author and licensor, you do not modify the original contents and you do not use them for commercial purposes. The quotation of excerpts however is always allowed, in accordance with the law.

Inizio pagina
  • Revues.org