Navigazione – Mappa del sito
IV. Panoramiche
25/ USA 2015

Evan Berry, Devoted to Nature: The Religious Roots of American Environmentalism

Swen Steinberg
Traduzione di Alessandro Salvador
Riferimento/i:

Evan Berry, Devoted to Nature: The Religious Roots of American Environmentalism, Oakland, University of California Press, 2015, 272 pp.

Testo integrale

Evan BERRY, Devoted to Nature: The Religious Roots of American Environmentalism, Oakland, University of California Press, 2015, 272 pp.Visualizza l'immagine
Crediti : Evan BERRY, Devoted to Nature: The Religious Roots of American Environmentalism, Oakland, University of California Press, 2015, 272 pp.

1Lo studio di Evan Barry congiunge la ricerca sulla storia ambientale con degli interrogativi sul mondo della religione e analizza i collegamenti tra l’ambientalismo americano e la religione tra Gilded Age e l’era progressista (ca. 1877-1920) andando però, alle sue origini e, in prospettiva, ben oltre questi confini. Berry si occupa di una tematica centrale nell’autocoscienza e nell’identità degli Stati Uniti quando erano ancora un giovane stato nazionale, in cui i legami con la natura e il concetto di luogo selvaggio giocavano inizialmente – e giocano in parte anche tuttora – un ruolo fondamentale. Anche se l’influenza che personalità legate al trascendentalismo come Ralph Waldo Emerson, Margaret Fuller o Henry David Thoreau hanno esercitato su questi concetti è stata sufficientemente studiata, le fondamenta teologiche e gli sviluppi successivi di stampo religioso non sono state finora sufficientemente analizzate. Evan Berry può quindi concludere che l’ambientalismo americano, anche nel Ventesimo secolo, è stato fortemente influenzato da elementi religiosi e che la sua comprensione della natura si è identificata soprattutto tramite il concetto cristiano della redenzione. Questo ha portato non solo ad un forte legame identitario con la natura, ma ha anche delineato gli approcci per definire cosa sia possibile fare all’interno della natura e come essa si possa utilizzare in senso turistico o ricreativo. I collegamenti illustrati da Berry mostrano quindi il potenziale dell’analisi storico-culturale superando le cornici interpretative usuali per il XIX e XX secolo, come lo stato nazionale, e indicano applicazioni che vanno al di là del contesto degli Stati Uniti.

Inizio pagina

Per citare questo articolo

Riferimento elettronico

Swen Steinberg, « Evan Berry, Devoted to Nature: The Religious Roots of American Environmentalism », Diacronie [Online], N° 28, 4 | 2016, Messo online il 29 dicembre 2016, consultato il 28 giugno 2017. URL : http://diacronie.revues.org/4635

Inizio pagina

Autore

Swen Steinberg

Swen Steinberg, storico, è professore associato in storia regionale alla Technische Universität di Dresda. Da ottobre 2014 fino a ottobre 2016 è ricercatore ospite presso la University of California Los Angeles con un finanziamento post-dottorale della Deutsche Forschungsgemeinschaft sul tema: Una storia transnazionale della conoscenza. Montagne, foreste e miniere tra Europa e America, 1760-1960. I suoi interessi di ricerca sono le concezioni dell’Economia del cultura, le trasformazioni economiche, la storia della conoscenza e gli studi sugli esuli. Ha pubblicato diversi libri e articoli su questi temi. Attualmente sta lavorando ad una analisi delle reti di giornalisti tedeschi esiliati in Cecoslovacchia (per «Metropol», «Berlin») e all’edizione dei carteggi di Kurt Eisner.
URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Steinberg >

Articoli dello stesso autore

Inizio pagina

Diritti d'autore

Creative Commons License

Creative Commons License

Gli articoli di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.5). Possono essere riprodotti a patto di citarne l’autore e la fonte originaria, di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

 



The works by «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» are published under a Creative Commons Licence (CC BY-NC-ND 2.5). They can be distributed on the condition that you attribute the work to the author and licensor, you do not modify the original contents and you do not use them for commercial purposes. The quotation of excerpts however is always allowed, in accordance with the law.

Inizio pagina
  • Revues.org