Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 15, 3I. ArticoliIl mare per comunicare (P)

I. Articoli
1

Il mare per comunicare (P)

Sala P
Stefania Elena Carnemolla

Abstract

Nel 1885 il governo italiano stipulò un contratto con la Pirelli per la costruzione e la manutenzione di dodici cavi per l’allacciamento di varie isole con la terraferma. Come conseguenza dell’accordo, la Pirelli costruì a San Bartolomeo, vicino La Spezia, uno stabilimento per il rivestimento dei cavi, ordinando al cantiere Thompson la nave cablografica Città di Milano, che operò anche oltre i confini nazionali, naufragando nel 1919 a Filicudi. Nel 1944 Ernesto Del Grande, cavista Pirelli, scrisse di questa storia, organizzando anche un portfolio con settantandue immagini. Le due fonti, rispettivamente dell’Archivio Storico Pirelli e della Biblioteca Sormani, vengono ora pubblicate per la prima volta, con una selezione di trentasei immagini di quest’ultimo.

Torna su

Testo integrale

Si ringrazia l’Archivio storico Pirelli e la Biblioteca Centrale – Palazzo Sormani del Comune di Milano per la concessione delle immagini storiche qui presentate.

SALA P. Boe

1Sul piroscafo Città di Milano boe grandi e piccole erano appese alle sartie. Una volta calate in acqua esse servivano a segnare un punto determinato del mare ancorandole al fondo con cordami di manilla e acciaio o ad assicurarvi una cima di cavo telegrafico durante le operazioni di posa e riparazione.

Figura P1. Boa segnale, manovra per la collocazione di un fanale. S.d.

Figura P1. Boa segnale, manovra per la collocazione di un fanale. S.d.

© Biblioteca Sormani, Milano

Figura P2. Manovra per il salpaggio della boa segnale. S.d.

Figura P2. Manovra per il salpaggio della boa segnale. S.d.

© Biblioteca Sormani, Milano

Torna su

Indice delle illustrazioni

Titolo Figura P1. Boa segnale, manovra per la collocazione di un fanale. S.d.
Credits © Biblioteca Sormani, Milano
URL http://journals.openedition.org/diacronie/docannexe/image/653/img-1.png
File image/png, 688k
Titolo Figura P2. Manovra per il salpaggio della boa segnale. S.d.
Credits © Biblioteca Sormani, Milano
URL http://journals.openedition.org/diacronie/docannexe/image/653/img-2.png
File image/png, 1,1M
Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Stefania Elena Carnemolla, «Il mare per comunicare (P)»Diacronie [Online], N° 15, 3 | 2013, documento 1, online dal 01 octobre 2013, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/653; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.653

Torna su

Autore

Stefania Elena Carnemolla

Laureatasi a Pisa con una tesi sul primo viaggio di Vasco da Gama in India, è stata borsista della “Fundação Calouste Gulbenkian”, Biblioteca Nacional de Portugal. È autrice di articoli e saggi accademici, nonché di due opere in volume. Giornalista pubblicista, dal 2011 è membro della “Research Users Advisory Committee” e della “European Holocaust Research Infrastructure”.

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search