Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeriN° 22, 2VI. Panoramiche16/ Romania 2014Alexandru Ofrim, Strădi vechi din...

VI. Panoramiche
16/ Romania 2014

Alexandru Ofrim, Strădi vechi din Bucureştiul de azi

Vecchie strade nella Bucarest di oggi
Francesco Zavatti
Notizia bibliografica:

Alexandru Ofrim, Strădi vechi din Bucureştiul de azi [Vecchie strade nella Bucarest di oggi], Bucarest, Humanitas, 2014, 304 pp.

Testo integrale

Romania 2Visualizza l'immagine
Credits: by JB via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

1Al primo sguardo del turista distratto, Bucarest appare come una città grigia, dominata dai grandi viali e dai bloc costruiti dal regime comunista. Superato l’impatto iniziale, si nota che l’impianto urbanistico è composto da successive stratificazioni appartenenti a epoche diverse. Nelle strade di Bucarest, e negli edifici che su esse si affacciano, vi è la storia di un territorio e delle sue realtà sovrapposte, con i suoi successi economici e culturali, ma anche con le sue sciagure. Il volume dello storico Alexandru Ofrim offre uno strumento utile per ricostruire l’immagine di un territorio che invasioni, incendi, terremoti e demolizioni hanno trasfigurato in serie successive. In trecento pagine (e in quasi cinquecento immagini), Ofrim propone al lettore un dizionario le cui voci sono dedicate alla storia di centinaia di strade, piazze, vicoli, mercati, palazzi, magazzini, etc., spiegando cause ed effetti della “grande” e “piccola” storia sul tessuto urbano della città. Il successo del volume (quattro edizioni, ora in e-book) ben esemplifica l’interesse dei romeni per la storia della loro capitale, ed indica anche il desiderio di superare i traumi che il regime totalitario ha imposto al corpo martoriato della città, in cerca di un recupero della memoria e, in fondo, di “normalità”.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica digitale

Francesco Zavatti, «Alexandru Ofrim, Strădi vechi din Bucureştiul de azi»Diacronie [Online], N° 22, 2 | 2015, online dal 01 juin 2015, consultato il 30 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/diacronie/2296; DOI: https://doi.org/10.4000/diacronie.2296

Torna su

Autore

Francesco Zavatti

Classe (1982), è dottorando in Storia presso il Centre for Baltic and East European Studies della Södertörn University, Svezia. Si è laureato in storia (magna cum laude) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo Storiografia e Nazionalismo nella Romania di Ceauşescu. Nel periodo 2008-2011, ha collaborato a progetti educativi ed editoriali con l’Istituto della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena. È stato insignito nel 2010 di una borsa di studio da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per condurre un progetto di carattere storico sull’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra, culminati con la pubblicazione di una monografia Mutilati ed invalidi di guerra: una storia politica. Il caso modenese (Milano, Unicopli, 2011) e una mostra itinerante. Nel 2012, ha ricevuto una borsa di studio dalla Helge Axelsson Johnsons Stiftelsen (Svezia) per condurre ricerche archivistiche nell’Europa dell’Est, nell’ambito del suo dottorato.
URL: http://www.studistorici.com/2014/01/06/francesco-zavatti/

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search